Il sistema Winiride: non solo un software per documentare la scuola

indire - logo


 


Winiride


Manoscritto

Qualsiasi documento scritto a mano e, più specificamente, la copia originale (a mano o anche dattiloscritta) di un'opera prima della sua stampa.

Manuale

Opera che compendia gli aspetti essenziali di una disciplina o di un argomento, generalmente in funzione delle esigenze divulgative o didattiche del pubblico al quale è destinata.

Menu

Lista presentata su uno schermo video di un computer, delle varie opzioni tra le quali un programma consente di scegliere le operazioni da effettuare.

Microfiche

Scheda di pellicola fotografica trasparente, contenente immagini di dati e documenti, leggibile attraverso apposito visore.

Microfilm

Bobina di pellicola fotografica contenente immagini, documenti, dati, leggibile con specifico microlettore.

Miscellanea

Volume in cui sono raccolti scritti di vario argomento, generalmente di più autori, offerti come contributo in memoria o in onore di una personalità illustre.

Monografia

Pubblicazione non periodica, generalmente concepita come trattazione sistematica di uno specifico argomento, completa in un volume o destinata ad essere completata in un determinato numero di volumi.

Multimedia

Dispositivi di varia natura predisposti per la raccolta e la diffusione dell’informazione


Notazione

Gruppo di simboli usati per esprimere il contenuto di un documento e specificarne la posizione concettuale (nel sistema di classificazione) e fisica (la collocazione in biblioteca).

Note bibliografiche

I dati riguardanti la configurazione fisica di un libro. Le note bibliografiche sono costituite dalle pagine, dal numero dei volumi e dei tomi (per le pubblicazioni in più volumi e tomi), dal materiale illustrativo, dal formato, dagli eventuali allegati.

Note tipografiche

Indicazioni relative al luogo di pubblicazione, al nome dell'editore e alla data, a cui possono aggiungersi il luogo di stampa e il nome del tipografo.

Numero d'ingresso

Numero, di solito progressivo, assegnato a ciascun documento che entra a far parte di una collezione libraria.

Nuove accessioni

Documenti acquisiti recentemente da una biblioteca, molto spesso se ne compila un bollettino divulgativo per l’utenza.


Online

Riferito ad una apparecchiatura o unità di elaborazione (personal computer o terminale) in collegamento attivo, direttamente connessa e sotto controllo di una unità centrale.

Opera

Nell'accezione catalografica si intende il prodotto dell'ingegno in quanto distinto dalla pubblicazione che lo rappresenta.

Opera omnia

Locuzione latina usata per indicare il complesso degli scritti di un autore presentati nella forma più completa e definitiva, nonchè l'edizione stessa che li raccoglie.

Opuscolo

Pubblicazione di dimensioni ridotte e di veste editoriale economica, generalmente destinata a fornire una breve sintesi di un argomento o a dare informazioni di carattere generale e pratico.