Il sistema Winiride: non solo un software per documentare la scuola

indire - logo


 


Winiride

DOMANDE FREQUENTI


   1. Dopo aver effettuato l'aggiornamento al programma non riesco più a vedere le liste degli autori e degli editori, cosa fare?

Dopo aver aggiornato la versione del programma bisogna aggiornare gli indici degli archivi utilizzati. Utilities-Aggiornamenti-Aggiorna Indice. Per cambiare archivio, cliccare su File, dal menu principale, selezionare, ad esempio Autori, dopodiché cliccare su Utilities-Aggiornamenti-Aggiorna Indice. Stessa procedura per l'archivio Editori.

   2. Qual è la password che permette di accedere ad alcune funzioni di Winiride?

La password di default è bdp. Ovviamente può essere cambiata e personalizzata cliccando su Utilities-Funzioni Avanzate-Cambio Password.

   3. Ho cambiato la password per accedere ad alcune funzioni di Winiride, ma purtroppo non la ricordo, come faccio a ripristinare quella iniziale?

Da Risorse del Computer cancellare il file passwd.txt che si trova all'interno della sotto cartella Dati. In questo modo la password di default bdp verrà ripristinata.

   4. Ho scordato la password per accedere al sito per scaricare il programma, cosa devo fare?

Inviare una e-mail all'indirizzo a.lumini@indire.it. Indicare il nome dell'istituto, la località, il codice meccanografico (login) ed una nuova password da attribuire.

   5. Quali sono le funzioni di Winiride che richiedono l'inserimento della password?

Alcune funzioni di Winiride richiedono, per motivi di sicurezza, l'introduzione di una password. Dal menu Utilities: Import dati, Salvataggio/Ripristino dati, Inizializzazione archivio, Riassegna codice scheda, Sblocca archivi e records, Aggiorna Autori ed Editori. Dal menu Opzioni: Abilita solo ricerca, Abilita tutte le funzioni.

   6. Come posso ottenere il Manuale d'Uso?

Il manuale è disponibile all'interno del software alla voce Aiuto, altrimenti, cliccando sul tasto F1 all'interno di ogni campo della maschera di immissione, è possibile attivare un help in linea. Oppure on-line alla voce Manuale Winiride nella sezione Formazione.

Attenzione: il sistema operativo Vista non permette la consultazione del Manuale d'uso.

   7. Ogni volta che creo una nuova scheda trovo già impostato dei valori che provengono da una scheda precedente. Cosa è successo, cosa devo fare per eliminare questi dati?

Sono stati impostati per errore dei valori di default. Questo avviene ogni qualvolta si clicca su Salva i Default dal menu di immissione. Per cancellare questi valori è sufficiente cliccare, dal menu principale, su Opzioni-Cancella default-cliccare su OK-Uscire dal programma. Questa operazione deve essere effettuata due volte di seguito.

   8. E' possibile installare Winiride in rete (LAN)?

Si, Winiride consente l'installazione in multiutenza quindi più computer possono collegarsi contemporaneamente allo stesso archivio. Per avere più informazioni sulle procedure da seguire per procedere con l'installazione in rete, è sufficiente cliccare, dal Menu principale di Winiride, sulla voce Aiuto-Informazioni tecniche-Installazione in rete.

   9. Sto utilizzando Winiride e vorrei rendere visibile il mio archivio anche on-line, come posso fare?

Con la versione 4.0. diventa estremamente semplice portare in Internet il catalogo di una scuola così come costruire cataloghi collettivi delle scuole di una città, provincia, regione, ecc.

Le scuole possono chiedere di appoggiare i propri cataloghi sui server dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex Indire). Vedi ulteriori informazioni alla sezione Cos'è Winiride - Winiride On-Line.

  10. Ho provato ad installare una versione precedente alla 2.3.1. su XP ma compare il seguente messaggio di errore: "autoexec.bat non aggiornato". Cosa devo fare?

Nel caso in cui si debba installare su XP una versione precedente alla 2.3.1. è obbligatorio crearsi il file autoexec.bat  direttamente sotto la root. Il file si crea utilizzando edit di dos. 

   11. Non riesco ad aprire e visualizzare la lista degli autori presenti nella maschera di immissione dell'archivio Catalogo, cosa devo fare?

E' sufficiente eseguire un aggiornamento dell'indice dell'archivio Autori (Auto). Cliccare, dal menu principale di Winiride, su File-Apri Archivi Iride, selezionare Autori. Cliccare su Utilities-Aggiornamenti-Aggiorna Indice. Se il problema esiste anche sulla lista degli Editori,  è sufficiente eseguire la stessa procedura ovviamente dopo aver selezionato l'archivio corrispondente.

  12. L'archivio si blocca quando cerco di salvare i records

Probabilmente l'archivio è bloccato quindi cliccare, dal menu principale, su Utilities-Funzioni Avanzate-Sblocca archivio e records. Inserire la password (bdp a meno che non sia stata modificata), cliccare su Si, cliccare nuovamente su Si, cliccare su OK, cliccare nuovamente su OK, cliccare infine su NO. Se il problema persiste contattare l'assistenza winiride@indire.it.

  13. Qual è la procedura di sblocco degli archivi in modalità multiutenza?

Utilities-Gestione multiutenza-Visione utenti in rete
Cliccare su Cancella tutti
Utilities-Funzioni riservate-Funzioni avanzate-Sblocco di emergenza-Cliccare su OK
(con la versione 3.0. la voce Funzioni riservate è stata eliminata)
Utilities-Gestione multiutenza-Apertura archivio in esclusiva-inserire password (bdp)
Utilities-Gestione multiutenza-Sblocca archivio e records-Cliccare su SI-Cliccare su SI-Cliccare su OK-Cliccare su OK-Cliccare su NO
Utilities-Aggiornamenti-Aggiorna Indice

   14. Come posso creare una copia di salvataggio dei dati?

Dalla versione 2.3.1. è disponibile la funzione Salvataggio/Ripristino dati che si trova all'interno del menu Utilities. Altrimenti, per coloro che utilizzano delle versioni precedenti, si consiglia di salvare tutta la sotto cartella Dati.

   15. A cosa serve la funzione di Export dati?

Questa opzione permette di estrarre i dati o una porzione di essi da importare in un altro archivio Winiride. Può inoltre essere utilizzata per ristrutturare i record del data base, importandoli poi nell'archivio originale oppure in un altro.